Phone: 333 4993440

Email:info@latendadelbivacco.com

Percorsi Sorgenti e Fontane


Sorgenti e fontane

Il nostro territorio è ricco di sorgenti di acqua oligominerale e di fontane da cui sgorga acqua purissima ed utile per la cura del nostro corpo. Tutto questo grazie alla presenza del M. Vulture, antico vulcano ormai spento, che ha arricchito le falde acquifere di preziosi elementi. Riuscire a gustarle e ad ascoltare il tintinnare del loro gorgoglio può essere davvero salutare.


Sentieri

101

102

104

115

118

Crocco

Lago

Bufata

 

Il Vulture è un vulcano spento situato nella parte settentrionale della provincia di Potenza, in Basilicata. La montagna, che raggiunge i 1.327 m di altitudine, sorge in posizione nord, nord-est rispetto ai monti Santa Croce (1.407 m), Pierno (1.268 m), Caruso (1.228 m) e Costa Squadra (1.342 m), dai quali è separata dalla Fiumara di Atella, affluente del fiume Ofanto.

Estesi e pregiati sono i boschi di castagno: Marroncino di Melfi D.O.P. è la denominazione protetta delle prelibate castagne che si producono in questi luoghi. Nella zona del Monte Vulture si estendono oltre 1500 ettari di vitigno rosso Aglianico.

L'Aglianico del Vulture è infatti annoverato tra i più grandi vini rossi d'Italia[2]. Le aziende del settore nel territorio sono circa quaranta e producono, annualmente, circa due milioni e mezzo di bottiglie.

Alle pendici sorgono numerosi stabilimenti per l'imbottigliamento dell'acqua minerale e numerosi centri abitati, tra i quali: Melfi, Rapolla, Barile, Rionero in Vulture ed Atella.

Info & Contatti

Telephone: (+39) 333 4993440

info@latendadelbivacco.com
www.latendadelbivacco.com

La tenda del bivacco,
costituita nel 2015,
con sede in via dei Marchigiani 4
MONTICCHIO BAGNI (Pz)

Foto in evidenza

Descrizione

Il nostro gruppo è formato da due ragazzi accomunati , non tanto dalla formazione professionale, quanto dall'esperienza scout e dall'amicizia che ne è derivata. Siamo cresciuti insieme acquisendo le tecniche tipiche della vita all'aria aperta attraverso stage formativi e campi di formazione.